Skip to main content

Realizzazione siti webPer realizzare un sito web che aiuti a vendere!

COSA DEVE AVERE UN SITO WEB

Quando si parla di siti web, si parla di una vera e propria immagine che diamo alla nostra azienda online. Un sito web, però, non deve soltanto essere bello e accattivante, ma deve essere creato su misura per i tuoi clienti e, soprattutto, deve VENDERE. Vi elenco, quindi, tutto ciò che deve avere un sito web per essere davvero utile:

Un sito web è…

  • Mobile-Friendly: non saprai mai chi visiterà il tuo sito web e ancor meno il come lo farà! Quindi devi avere un sito web che è ottimizzato al 100% anche e soprattutto per i dispositivi mobili. Questo perché, basandomi anche sui dati dei siti web dei miei clienti, tra il 40 e il 70% dei visitatori viene proprio da Smartphone! Quindi, prima di scegliere un tema, leggi i nostri consigli su come scegliere un tema per WordPress User-friendly!
  • Ottimizzato: Chi vorrebbe mai visitare un sito web in flash o ancora peggio che si carica in più di 10 secondi? Suvvia, siamo nel 2016, l’utente non vuole aspettare, vuole tutto e subito! Un sito web che si carichi in più di 10 secondi è un suicidio per la tua attività! Quindi se il tuo sito web si carica in troppo tempo, puoi leggere i miei consigli su come ottimizzare un sito web per WordPress o, se hai altro, puoi contattarmi!
  • Open Source: Cosa significa open source? Che un sito web deve essere TUO. Diffida da chi ti da “software per la gestione proprietari”, il sito web che costruisci deve essere tuo, non di altri. Metti caso un giorno volessi andare via… cosa dovresti fare? Farti fare un nuovo sito web da un’altra agenzia per magari costi maggiorati? NO. Non devi farti mille problemi, il sito web deve essere tuo ed in quanto tale, se vuole abbandonare la mia web agency, devi essere libero di farlo!
  • aggiornabile: Devi essere autonomo nel tuo sito web. Libero di modificare, aggiornare e modificare i contenuti di quest’ultimo!
  • visibile sui motori di ricerca: Questo è un punto fondamentale per la tua attività. Un sito web non visibile sui motori di ricerca, rischia di farti perdere soldi! Per visibilità, ovviamente, non parlo del nome dell’attività tua, nessuno si sognerebbe mai di scrivere “AuxtinTech di Costantino Agostino” su Google… al massimo cerca “creazione siti web angri”! Il cliente potenziale cerca il prodotto o il servizio, non l’attività 🙂
  • remunerativo: oltre ad essere visibile, deve anche convertire, deve anche farti guadagnare! Altrimenti, non ha senso avere un sito web!
  • Sicuro: La sicurezza deve essere quasi la prima cosa a cui si pensa quando si crea un sito web! Ci sarà sempre una persona che potrebbe hackerare il vostro sito web o farvi un attacco DDoS (tante richieste inviate al sito web che lo rendono non raggiungibile), quindi prevenire è meglio che curare! Nessun mio sito web è stato hackerato fino ad oggi. Ci hanno provato, più di una volta, ma non ci sono mai riusciti!

Hai dubbi sul tuo sito web e vorresti contattarmi? Clicca qui!

Le ultime dal blog

FAQ

Domande e risposte più frequenti fatte dai miei clienti

Cosa si intende per “creazione di siti web”?

Per creazione di siti web si intende la creazione di una o più pagine inerenti un determinato dominio. È l’immagine virtuale del vostro negozio o della vostra azienda, quindi deve rispecchiare la vostra idea di Business.

Ho visto molti siti con un blog, perché lo fanno? È obbligatorio per tutti il blog?

Inizio col dirti che non è sempre obbligatorio il blog. È consigliato però averne uno in quanto aggiunge valore al proprio servizio/prodotto. Se gli utenti che atterrano sul tuo sito web vedono che sei esperto in quel dato settore ed aiuti loro a risolvere i problemi più comuni, si ricorderanno di te quando lo racconteranno agli amici, no?

Ho letto su internet che fare un e-commerce è inutile in quanto vanno bene se vero il 10% di quelli creati, è vero?

Nì. Dipende da tantissimi fattori. La creazione di un sito web adibito alla vendita online deve essere costruito seguendo canoni standard di qualità. Ci sono persone che hanno investito migliaia di € in un e-commerce, eppure non hanno mai guadagnato nulla ed altre che pur spendendone poche decine di migliaia ne guadagnano il triplo. Dipende soprattutto dal team che segue l’e-commerce, dal mercato (se è davvero concorrenziale, tipo la vendita di Smartphone di bassa qualità), dalla bravura di chi si occupa del Web Marketing, dalla bravura di chi scrive contenuti e da chi segue le pagine social. L’e-commerce è un vero e proprio campo di battaglia che richiede impegno e dedizione 7 giorni su 7, senza sosta. Quel 10% di cui si parla tanto non sono altro che e-commerce di imprenditori che hanno dedicato anima e corpo in quel progetto, oltre ad avere il team giusto, affiatato, pieno di volontà.

Nel mio sito web, avrò un pannello di gestione mio? Potrò gestirlo da solo un giorno?

Dipende dal budget a disposizione. Comunque quasi tutti i miei siti web hanno un pannello di gestione che i proprietari usano per gestire il proprio sito web. Ci hanno messo un po’ di tempo a prendere dimestichezza con quest’ultimo, ma ora lavorano meglio di me! 😀